venerdì 26 aprile 2013

Crostata ricotta e more

Buongiorno...
Spero che stiate tutti benone come me in questo periodo ... Il mio umore un po' instabile di questo periodo mi ha allontanato un po' dalla cucina .. Anche se vorrei sempre cucinare e sperimentare... Ma poi chi la fa la dieta???
In questi giorni io e il babbo Pier abbiamo avuto un po' da fare... Cavolo ho un braccio tutto indolenzito... Per la prima volta ci siamo armati di pennello e colori e abbiamo imbiancato la nostra camera... Che fatica!!!! Complimenti a chi fa l'imbianchino per lavoro.. Non pensavo fosse così dura!!!
E per consolarci dopo tutta questa fatica una fetta di questo dolce ci stava a pennello...la ricetta è di Anna Moroni un po' rivisitata..

Per la base:
100gr di farina integrale
200gr di farina auto lievitante
2 uova
120gr burro
140gr di zucchero

Lavorare insieme tutti gli ingredienti fino a creare una palla che metto in frigo per una mezz'oretta coperta da pellicola trasparente!

Per la farcia:
250 gr di ricotta
Mezzo vasetto di marmellata di more senza zucchero
Un cucchiaio di zucchero a velo

Stendere la pasta nella tortiera, lavorare a crema la ricotta con lo zucchero e versarla sull'impasto.
Coprire con la marmellata aiutandosi con il dorso di un cucchiaio.
Forno ventilato 170 per circa 30 min.

Io avevo tenuto da parte un po' d'impasto per fare le strisce, ma poi me ne sono dimenticata!!!!

Il giorno dopo è ancora più buona!!!!!

Buona giornata!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...