sabato 13 ottobre 2012

tortine allo yogurt con amarena...




buon sabato ..sera...Questo week-end abbiamo deciso di girovagare tra le stranezze di un mercatino dell'antiquariato...e così via col camper...nel paese di Pellegrino Artusi...
Ieri sera volevo fare qualcosa di semplice,ma diverso...e così ho aperto la credenza del di tutto e di più e mi sono ritrovata fra le mani uno stampo in silicone che credo non aver mai utilizzato.
La ricetta semplicissima...come quelle che piacciono a me...che non ho tanto tempo,ma voglio comunque la genuinità delle cose fatte in casa.
Cambiare forma a questo dolce lo fa sembrare diverso...
Sicuramente gli ingredienti li conoscete tutti...in ogni caso eccoli:

per 12 tortine:
  • 250gr di yogurt bianco magro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di olio di riso
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • farina tipo 2
  • amarene e zucchero a velo per decoro

Accendo il forno 180°.
Metto tutti gli ingredienti tranne la farina e il lievito nella planetaria e inizio a lavorare l'impasto.
Poi unisco la farina e il lievito.Non ho indicato la quantità di farina perchè mi sono dimenticata di pesarla,ma più o meno saranno stati 250gr.Se l'impasto venisse troppo duro aggiungere un goccio di latte al contrario un altro pò di farina.
Versare negli stampi e infornare per circa 20 min.
Fatte raffreddare ho aggiunto una amarena al centro del buco e una spolverata di zucchero a velo!!!


buon fine settimana!!!

5 commenti:

  1. Fabiana, ma sono carinissime!!!
    Me ne lasci un paio per la colazione di domani? :)
    Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Manu tu sei sempre troppo carina!!!...peccato non sei la mia vicina di casa!!!!un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. ce le ho anche io quelle formine, mi piacciono troppo....mi segno la tua ricetta
    baci

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste tortine! Complimenti!
    Da oggi ti seguo, sono un tuo nuovo lettore! :D

    Buona domenica, Ennio.

    RispondiElimina

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...