lunedì 22 ottobre 2012

Muffin rosmarino e zucca...autunno!

I colori dell' autunno sono tra i miei preferiti...caldi,intensi,dalle mille sfumature...
É periodo di sagre e prodotti tipici...per non dimenticare alcuni frutti e sapori..
La ricetta di oggi è di Lorraine Pascale (gambero rosso SKY tv) e non essendo carica di burro come spesso accade nelle ricette dei personaggi londinesi ho deciso di provarla e .... Meraviglia!!!
Ho sfornato dei muffin che sono strabuoni...
Con questa ricetta ho deciso di partecipare ad un primo contest ZUCCHE ALLA RISCOSSA del blog STAFFETTA IN CUCINA
amando molto il sapore della zucca questo contest faceva al caso mio!!!


Ecco gli ingredienti :
  • un rametto di rosmarino tritato finemente
  • 180gr farina autolievitante
  • 50gr di farina integrale
  • 80gr di farina di farro (la ricetta originale prevedeva 130 gr di sola farina integrale)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
In una ciotola preparo tutti gli ingredienti secchi setacciando le farine e mettendo da parte la crusca che rimane per la decorazione.
In un altro contenitore verso tutti gli ingredienti umidi:
  • 2 uova
  • 240gr di zucca già cotta
  • 100 gr di yogurt bianco magro
  • 275 gr di latte
  • 2 cucchiai di miele
  • 60 ml di olio di semi di riso
Lavoro velocemnte anche questi ingredienti,poi li verso nella ciotola con le farine.
Dicono che per la buona riuscita dei muffin non bisogna girare il composto più di 8 volte altrimenti verranno gommosi,quindi mescolo il composto e poi lo verso a cucchiaiate nello stampo rivestito di carta da forno (sembrano più rustici una volta cotti!)
Decoro con pezzetti di zucca che mi erano rimasti,semi di zucca (donano una consistenza croccante) e una spolverata della crusca rimasta.
In forno caldo statico 200° per 20//25 min.





PARTECIPO:






7 commenti:

  1. hanno un aspetto favoloso questi muffin, la zucca abbinata al rosmarino ci sta proprio bene.
    In bocca al lupo per il contest
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Favolosi!!!! E che belli quei semini di zucca!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao FABIANA che belli sei brava ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  4. Mi basta leggere "zucca" per precipitarmi!
    Davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabi! Io sto bene grazie! :)
    Mi piacciono un sacco i muffins con la zucca! Io lo scorso anno li ho postati alla salvia....ma anche il rosmarino ci sta una meraviglia!
    Un abbraccio cara e buon w.e.!

    RispondiElimina
  6. davvero belli questi muffin con la zucca...grazie per essere passata,ti seguiro' anch'io e in bocca al lupo per il contest ^_^

    RispondiElimina
  7. Grazie Fabiana per la ricetta, or ora inserita!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...