venerdì 3 agosto 2012

pane francese...con salamino piccante!!!


Non sapendo come utilizzare un salamino piccante che ci hanno regalato ho deciso di fare questo pane prendendo spunto da una ricetta vista su "Gambero Rosso" di Lorraine Pascale.
Sinceramente ho assaggiato la pasta e devo ammettere che è venuto davvero buono...per di più è semplicissimo!
Ecco gli ingredienti:

500gr di farina per pane,
1 bustina di lievito di birra disidratato,
2 cucchiaini di sale,
300ml d' acqua
50gr di salamino piccante

Nella ciotola della planetaria ho versato tutti gli ingredienti e li ho amalgamati con un cucchiaio di legno,dopodichè l'impastatrice ha impastato il tutto per 5 min.Ho incorporato 25gr di salamino tritato e
ho steso l'impasto dandogli la forma di una foglia,l'ho tagliata al centro e in entrambi i lati ho fatto altri tre tagli.
Far lievitare coperto da pellicola leggermente unta..io uso un'oliera spray...fino al raddoppio.
Spennellare con del latte e cospargere il pane con il restante salamino tritato.
Forno caldo 200° statico (versare una decina di cubetti di ghiaccio sul fondo del forno..aiuteranno a creare la giusta umidità)cuocere per 35 min.circa

1 commento:

Grazie a chiunque passi di qua...per lasciare consigli o per fare semplicemente due chiacchere...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...